Vestiti da sposa

Ciao a tutti in quest’articolo vi parlerò dei vari tipi di vestiti da sposa, sia indossati da persone famose sia pensate e disegnate da me.

Spero che vi piaccia 😉

 

  • Vestito stile sirena

E’ un’abito  dal carattere decisamente sexy, con lo scopo di mettere in mostra le forme. E’ un modello che “fascia” il fisico della sposa, con un corpetto molto aderente fino sotto i fianchi, che va poi a restringersi fino a sopra il ginocchio per poi allargarsi notevolmente. E’ un abito strutturato che richiede una certa abilità nell’ indossarlo ed un buon portamento. Normalmente viene realizzato in chiffon o pizzo.

In questa foto l’abito indossato dalla famosa modella Kim Kardashian è di Riccardo Tisci per Givecy; indossato  il 25 maggio 2014, durante il matrimonio con il repper  Kanye West a Firenze.

La seconda immagine (il mio bozzetto) è ben diverso dall’altro perché la parte finale è in chiffon, lo scollo è a cuore abbinato ad un paio di guanti al gomito e un velo lungo con lo strascico.

 

  •  Vestito da sposa stile impero

L’ abito in stile impero è sinonimo di raffinatezza, con l’incredibile dono di slanciare la figura. Il taglio della vita è sotto al seno, spesso impreziosito da un nastro o da un’ applicazione di perline o Swarovski. Ed è completato da una gonna lievemente svasata.

Ad indossare un vestito di Giorgio Armani  stile impero è Beatrice Borromeo che il  25 luglio 2015 si è sposata con Pierre Casiraghi ad Angera.

Nella seconda immagine il vestito non è molto diverso perché il vestito stile impero ha lo stesso taglio in tutti gli abiti, così ho pensato di optare per una spallina laterale.

  • Vestito da sposa stile tubino

Il vestito stile tubino è un’abito raffinato e classico che modella la silhouette e dona equilibrio alle forme poichè sottolinea il punto vita e regala armonia a seno e fianchi. Viene normalmente realizzato in tessuti preziosi, come seta, duchesse di seta, pizzo, macramè  e spesso viene ulteriormente impreziosito con applicazioni di perle.

Ad indossare quest’abito è l’attrice Ashley Tisdale che l’8 settembre 2014 si sposa con Christopher French. Il vestito è di Monique Ihuiller, abbinato ad una coroncina di fiori.

Nella seconda immagine il vestito è molto simile quasi uguale perché non esistono molte categorie di abito a tubino.

 

  •  Vestito da sposa stile A-Line

Il cosidetto modello A-line è il classico abito con bustino aderente, è uno degli stili più richiesti dalle spose e preferiti dagli stilisti. Lo stile A-line è uno stile semplice ed essenziale che si presta ad tantissime interpretazioni e temi; solitamente, infatti, un abito A-line sta bene a tutte le conformazioni fisiche.

Ad indossare questo vestito è Kate Middenton che venerdì 29 aprile 2011 a Londra nell’Abbazia di Westminster si sposa con il duca di Cambridge, il principe William.

Il suo vestito magnifico è stato creato dalla stilista Sarah Burton, direttore creativo di Alexander McQueen. L’abito è stato realizzato in satin e gazar di seta ed è impreziosito da numerose applicazioni in pizzo di diversi tipi.
Il pizzo è frutto del lavoro delle ricamatrici della Royal School of Needlework di Londra.

 Nella seconda immagine il vestito disegnato da me è ben diverso da quello della duchessa, ma sempre stile A-Line.

 

 

 

  •  Vestito da sposa stile Principessa

E’ l’abito principesco per eccellenza, è caratterizzato dal un corpino aderente posizionato su una gonna ampia, gonfia, spesso completamente in tulle o in duchesse di seta all’ esterno rinforzata da un’ importante struttura di crinolina sotto.

Ad indossare un’abito di Valentino, fatto principalmente di tulle e chiffon è la famosissima attrice Anna Hataway che si sposa con Adam Shulman il  29 settembre 2012.

Nel mio bozzetto invece ho cercato di riprendere proprio lo stile da principessa tipo Cenerentola.

 

 

  •  Vestito da sposa stile palloncino

E’ il classico abito bon ton perfetto per una cerimonia country chic. Il puntovita è ben sottolineato, la vera particolarità di questo abito è la forma della gonna che parte stretta nel girovita, si allarga fino a diventare molto ampia per poi richiudersi leggermente sull’ orlo.

L’attrice messicana Salma Hayes indossa un vestito tipo palloncino il 14 febbraio del 2009.

Nel mio bozzetto il vestito è corto e con il puntovita molto sottolineato con un nastro bianco abbellito con delle pietre.

 

  •  Vestito da sposa stile scivolato

E’ un modello semplice, che segue le linee del corpo senza fasciarle troppo, lasciando libertà di movimento e armonizzando la figura complessiva. Il punto vita viene disegnato con drappeggi. I tessuti utilizzati sono solitamente morbidi.

L’attrice Holly Montag indossa un vestito di questo tipo, a settembre per il suo matrimonio con Richie Wilson.

Il disegno da me creato invece, ha le maniche lunghe ma attillate.

 

 

 

  • Vestito da sposa stile corto

Questo tipo di vestito piace molto alle spose di oggi perché ha uno stile più giovanile e spensierato.

Ad indossare un’abito da sposa corto è Caterina Balivo che il 30 agosto 2014, con rito civile, a Capri si sposa con Guido Maria Brera: una cerimonia molto ristretta, con solo ventiquattro invitati.

Nel mio bozzetto invece il vestito, ha una scollatura ben diversa e con una tipologia di vestito davanti più corto e dietro più lungo.

 

 

 

Il mio vestito preferito  è quello a sirena perché mette in risalto tutte le forme del corpo e avvolge bene il corpo.

Che ne pensate di questo nuovo post?  Quale è il vostro tipo di vestito preferito? fatemelo sapere nei commenti 😉

CIAO E A PRESTO…:-)

 

Video | Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Vestiti da sposa

  1. Eleonora ha detto:

    Viola sono tutti bellissimi , bravissima !😘

    Piace a 1 persona

  2. Cecilia ha detto:

    Il tuo post è bello, dettagliato e allegro. Anche a me piace molto il modello sirena.

    Piace a 1 persona

  3. Beatrice ha detto:

    Che bel post !! Molto interessante, a me piacciono quello da principessa e quello A-line 😍❤️

    Piace a 1 persona

  4. Enrico Vincenti ha detto:

    Bravissima mia topolina stilista !!!!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...